Akamai dots background

Akamai lancia Cloud Networking per accelerare e proteggere le applicazioni basate su cloud per le filiali aziendali

Avendo osservato che molte delle attuali aziende lungimiranti stanno sfruttando Internet per evolvere le tradizionali architetture di rete WAN (Wide Area Network), Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), leader mondiale nell'offerta di servizi CDN (ree per la distribuzione dei contenuti), ha presentato oggi Akamai Cloud Networking. Disponibile su scala globale, il sistema integrato di servizi Akamai Cloud Networking è progettato per garantire affidabilità e performance end-to-end per le reti IP-VPN e per le applicazioni cloud e SaaS, mantenendo al contempo la sicurezza e la compliance aziendale.

La crescente dipendenza dall'utilizzo di Internet per l'accesso alle applicazioni aziendali, incluse le applicazioni mission-critical SaaS (Software-as-a-Service) e cloud, sta determinando nuove sfide per la connettività, le performance e la sicurezza delle filiali. Le aziende che incorporano uscite DIA (Direct Internet Access) e WAN ibride per aumentare la larghezza di banda disponibile hanno bisogno di una connettività veloce, affidabile e sicura per soddisfare i requisiti legati alla crescente varietà delle applicazioni aziendali.

Progettato per CSP (provider di servizi di comunicazione), NSP (provider di servizi di rete) e fornitori di infrastrutture per filiali, Akamai Cloud Networking offre elementi modulari a completamento delle offerte WAN esistenti, i quali facilitano l'implementazione di architetture di rete ibride e DIA da parte dei clienti aziendali. Grazie ad accordi strategici con Cisco e Riverbed, Akamai ha già dimostrato in passato la sua capacità di portare le tecnologie di caching e di ottimizzazione del trasporto di contenuti su Internet all'interno della rete aziendale. Con il lancio di Akamai Cloud Networking, l'azienda amplia il suo portafoglio con l'offerta delle funzionalità di Internet Transport Optimization, SaaS and Cloud Acceleration e Secure Web Gateway.

"L'obiettivo di Akamai Cloud Networking è fondamentalmente quello di aiutare i nostri partner nella trasformazione della rete aziendale, fornendo alle filiali e altre sedi remote una connettività Internet diretta veloce, affidabile e sicura", ha spiegato Willie Tejada, Senior Vice President e General Manager della divisione Cloud Networking di Akamai. "Riteniamo che fornire ai nostri CSP, NSP e partner di infrastrutture per filiali le tecnologie necessarie per aiutare i loro clienti aziendali a sfruttare direttamente Internet per velocizzare le applicazioni, preservare la sicurezza aziendale, ridurre i costi e connettersi al cloud senza problemi sia una proposta di valore incredibile".

I servizi di Akamai Cloud Networking includono:

• Internet Transport Optimization: funzionalità di ottimizzazione dei percorsi supportata da SLA (accordo sul livello di servizio) e di forward error correction, oltre che di ottimizzazione TCP laddove applicabile per fornire la distribuzione affidabile e a throughput elevato dei pacchetti via Internet, sfruttando la Akamai Intelligent Platform™.
  • SaaS & Cloud Acceleration: funzionalità di caching, deduplica dei dati, QoS (Quality-of-Service) e ottimizzazione del trasporto Internet sulla Akamai Intelligent Platform, progettate per accelerare qualsiasi applicazione SaaS o cloud.
  • Secure Web Gateway: funzionalità basate su cloud di filtro web in uscita e di protezione dal malware in entrata con identificazione dell'utente per aiutare a mantenere la sicurezza e la compliance aziendale senza influire sulle performance. Queste funzionalità sono supportate grazie alla recente acquisizione di Bloxx, un provider di tecnologia SWG (Secure Web Gateway).

"A causa della forte crescita del traffico di rete globale a seguito dei programmi di trasformazione digitale, le aziende devono ripensare le proprie architetture di rete", afferma Pierre-Louis Biaggi, Vice President, Connectivity Solutions, Orange Business Services. "Per bilanciare gli obiettivi di costo e di performance, una rete ibrida segmenta il traffico aziendale su vari collegamenti di trasporto. Riteniamo che i collegamenti Internet più veloci, affidabili e sicuri forniti dalla piattaforma Akamai costituiranno una parte essenziale del nuovo mix di connettività delle aziende a completamento della velocità e dell'affidabilità impareggiabili delle reti WAN private e dei collegamenti Internet di base a basso costo. Siamo orgogliosi di offrire questo nuovo servizio ai nostro clienti multinazionali".

Chi è Akamai

Leader mondiale nell'offerta di servizi CDN (rete per la distribuzione dei contenuti), Akamai si impegna per offrire ai propri clienti una rete Internet più veloce, affidabile e sicura, Le soluzioni avanzate per web performance, mobile performance, sicurezza sul cloud e distribuzione dei contenuti media dell'azienda stanno rivoluzionando il modo in cui le imprese ottimizzano le esperienze di acquisto, lavoro e intrattenimento ovunque e attraverso qualsiasi dispositivo. Per scoprire come le nostre soluzioni e il nostro team stanno aiutando le aziende a espandere il proprio business, visitate il sito www.akamai.com o blogs.akamai.com e seguite @Akamai su Twitter.