La collaborazione tra le due aziende garantirà una distribuzione dei contenuti su Internet veloce, affidabile e sicura, rivolgendosi da un lato alle aziende cinesi in via di espansione su scala globale, dall’altro alle società internazionali che puntano a espandersi in Cina.

Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM) ha annunciato oggi di aver siglato un contratto di partnership con CT Cloud, la divisione cloud di China Telecom Corporation Limited. CT Cloud è uno dei maggiori provider cinesi per i servizi di cloud computing e in quanto tale offre ai propri clienti servizi cloud di qualità. Acconsentendo a questa partnership strategica, CT Cloud offrirà alle aziende cinesi che vogliono espandere la propria presenza globale sul Web una soluzione integrata, affiancando ai servizi cloud già attivi la suite completa di eccellenti prodotti Akamai negli ambiti distribuzione multimediale, prestazioni Web e cloud security. Questa partnership nasce anche per favorire una stretta collaborazione tra le due aziende nelle aree della tecnologia e dell’accesso alla rete, rafforzando così l’offerta della CDN Akamai per la Cina per accelerare la distribuzione dei contenuti dai clienti globali ai consumatori cinesi.

“Dato il continuo aumento degli scambi commerciali locali ed esteri, per competere nell’attuale mercato internazionale le imprese cinesi necessitano di una presenza Web estremamente efficiente, sicura e sempre disponibile“ ha affermato Wu Xiangdong, General Manager di CT Cloud. “Le infrastrutture Web aziendali devono essere agili e scalabili, in modo da offrire agli utenti prestazioni costantemente rapide e sicure. Abbiamo deciso di collaborare con Akamai perché volevamo garantire ai clienti del settore business una distribuzione di contenuti tramite Internet di livello superiore, in qualsiasi parte del mondo“.

Con questa partnership, CT Cloud punta a sfruttare la tecnologia CDN (rete per la distribuzione dei contenuti) di Akamai per la distribuzione dei propri servizi cloud. Akamai consente agli operatori di implementare una CDN altamente scalabile e completamente pronta all’uso, basata sulle stesse tecnologie presenti nella Akamai Intelligent Platform™.

“Essendo uno dei provider di servizi Internet più grandi della Cina, China Telecom si rivolge a un mercato Internet globale“ ha spiegato Sanjay Singh, Senior Vice President e General Manager di Akamai per l’area Asia-Pacifico e il Giappone. “Siamo entusiasti di arricchire l’offerta di CT Cloud con i servizi Akamai, pensati per inserirsi nel mercato cinese del cloud e della CDN ormai in rapida espansione. Per quanto riguarda la distribuzione dei contenuti agli utenti Internet cinesi, Akamai sta riscontrando un aumento della domanda da parte dei clienti internazionali: con questa partnership strategica, riteniamo che Akamai goda della miglior posizione possibile per soddisfare questa esigenza sempre più impellente“.

Chi è Cina Telecom
China Telecom Corporation Limited è un operatore di servizi completi di informazioni integrate, nonché il provider di telecomunicazioni fisse, di rete mobile CDMA, di servizi Internet a banda larga e di reti per la comunicazione satellitare più grande al mondo. Offre servizi quali telecomunicazione mobile e fissa e telecomunicazione a valore aggiunto, fornendo ad esempio accesso a Internet e servizi informatici nella Repubblica Popolare Cinese. Alla fine del 2013, gli utenti di China Telecom erano più di 400 milioni. Le H-shares e le American Depositary Shares dell’azienda sono quotate rispettivamente alla Borsa di Hong Kong e alla Borsa di New York. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://yxs.im/O2I7H3.

Chi è Akamai

Akamai® è il provider di servizi cloud leader nel settore per la distribuzione, l’ottimizzazione e la protezione di contenuti online e applicazioni aziendali. La soluzione di punta dell’azienda è la Akamai Intelligent Platform™, in grado di offrire ampia portata, affidabilità, sicurezza, visibilità ed esperienza impareggiabili. Akamai elimina le difficoltà di connessione in un mondo sempre più “mobile“, supportando 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, le richieste dei clienti e consentendo alle aziende di usufruire in modo sicuro del cloud. Per saperne di più su come Akamai sta accelerando l’innovazione in un mondo iperconnesso, è possibile visitare il sito Web www.akamai.com o blogs.akamai.com, oltre a seguire @Akamai su Twitter.