Akamai Enterprise Defender semplifica il percorso verso il modello Zero Trust per le aziende

La nuova proposta offre un accesso sicuro alle app, prevenzione dai malware e sicurezza e accelerazione delle applicazioni in un'unica soluzione

Akamai (NASDAQ: AKAM), la piattaforma edge intelligente per la protezione e la delivery di experience digitali, ha annunciato oggi il lancio di Enterprise Defender, una nuova soluzione in grado di aiutare i propri clienti ad effettuare una semplice transizione verso un'architettura di sicurezza più efficiente, basata sui principi del modello Zero Trust.

Basata sull'Akamai Intelligent Edge Platform, la soluzione Enterprise Defender è progettata per aiutare a proteggere tutti gli utenti e le applicazioni aziendali, al fine di ridurre i rischi e la complessità, migliorando, nel contempo, la user experience. La soluzione Enterprise Defender di Akamai integra funzioni di sicurezza, accelerazione e accesso adattivo alle applicazioni con un'avanzata prevenzione dai malware. Sfruttando l'Edge Platform di Akamai, la soluzione Enterprise Defender consentirà ai clienti di passare a un sistema di sicurezza Zero Trust sia nelle applicazioni legacy installate in sede che in ambienti multicloud.

Akamai è stata riconosciuta come "Strong Performer" nella valutazione Forrester Wave™: Fornitori di ecosistemi Zero Trust eXtended (ZTX), Q4 2018. Come si afferma in questo rapporto: "Akamai è un portento nel settore della sicurezza della rete e ha impiegato tempo e risorse nell'intento di espandere le sue capacità in altre aree correlate alla sicurezza per i clienti. Ciò include anche funzionalità di microsegmentazione delle applicazioni, mitigazione di botnet e DDoS e protezione dai malware".

"I nostri clienti devono affrontare una serie crescente di difficili sfide per soddisfare le esigenze delle loro attività aziendali (accesso condizionale alle app, migrazione sul cloud, accesso di terze parti, integrazione M&A e protezione della forza lavoro da minacce avanzate) e le esistenti architetture basate sul perimetro aziendale si stanno rivelando troppo complesse e rischiose per soddisfare le proprie esigenze", ha affermato Tim Knudsen, Vice President, Product Management, Enterprise Business Unit, Akamai. "Enterprise Defender semplifica la transizione al modello Zero Trust, poiché offre ai nostri clienti un'unica soluzione progettata per sostituire le VPN e migliorare il loro sistema di sicurezza, garantendo, al contempo, una user experience ottimale".

La soluzione Enterprise Defender di Akamai è stata progettata specificamente per:

• Fornire l'accesso specifico all'applicazione anziché alla rete: Enterprise Defender offre controlli degli accessi granulari per specifiche applicazioni insieme alla prevenzione proattiva delle minacce, rendendo più difficile la propagazione dei malware nella rete aziendale o l'accesso ad altri carichi di lavoro per gli autori degli attacchi che si spostano lateralmente.
  • Proteggere le applicazioni aziendali dagli exploit: Enterprise Defender offre un'ampia protezione per le applicazioni web aziendali. Il nostro WAF (Web Application Firewall) include solide protezioni di sicurezza, aggiornate dal miglior team di ricerca delle minacce del settore, per aiutare le organizzazioni a restare al passo con la costante evoluzione delle minacce alla sicurezza.
  • Proteggere la forza lavoro da malware e phishing: la soluzione Enterprise Defender è stata progettata per identificare, bloccare e mitigare in maniera proattiva minacce mirate come malware, ransomware, esfiltrazione dei dati DNS e avanzati attacchi di phishing zero-day.
  • Offrire experience migliori all'utente finale: Enterprise Defender supporta l'impegno delle aziende volto a distribuire applicazioni rapide, affidabili e sicure, consentendo di superare le sfide correlate alla delivery delle applicazioni aziendali tramite Internet.

La soluzione Enterprise Defender di Akamai è stata progettata per aiutare le organizzazioni a:

• Ridurre la complessità e ottimizzare le operazioni: Enterprise Defender aiuta i team addetti alla sicurezza a sostituire le apparecchiature virtuali o hardware costose da gestire e mantenere con un semplice servizio di sicurezza sull'edge.
  • Ridurre le spese CapEx e OpEx per la sicurezza: combinando la semplicità basata sul cloud con una maggiore sicurezza, Enterprise Defender consente ai CISO e ai team addetti alla sicurezza di consolidare i controlli di sicurezza e ridurre i costi di gestione.
  • Favorire la trasformazione aziendale digitale: Enterprise Defender promuove una moderna cultura basata sulla possibilità di lavorare ovunque, bloccando l'accesso a domini, URL e contenuti dannosi. L'accesso viene concesso solo a un numero limitato di applicazioni, in base all'identità, al dispositivo e al contesto di sicurezza, senza mai consentire l'accesso all'intera rete.

Enterprise Defender è già disponibile come soluzione in sottoscrizione mensile, per singolo utente. Per ulteriori informazioni, visitate questa pagina o partecipate con Akamai all'Edge World per saperne di più sulle innovazioni e sulle soluzioni Zero Trust.

Informazioni su Akamai

Akamai garantisce experience digitali sicure per le più grandi aziende a livello mondiale. La piattaforma edge intelligente di Akamai permea ogni ambito, dalle aziende al cloud, permettendovi di lavorare con rapidità, efficacia e sicurezza. I migliori brand a livello globale si affidano ad Akamai per ottenere un vantaggio competitivo grazie a soluzioni agili in grado di estendere la potenza delle loro architetture multicloud. Akamai più di tutti è in grado di tenere vicine agli utenti le decisioni, le app e le experience e lontani gli attacchi e le minacce. Il portfolio Akamai di soluzioni per la edge security, le web e mobile performance, l'accesso aziendale e la delivery di contenuti video è affiancato da un servizio clienti di assoluta qualità, da analisi esclusive e da un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Per scoprire perché i principali brand del mondo si affidano ad Akamai, visitate il sito https://www.akamai.com/it/it/ o https://blogs.akamai.com/it/ e seguite @AkamaiItalia su Twitter.

###

Dichiarazione di Akamai ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act degli Stati Uniti
Questo documento contiene informazioni su aspettative, piani e prospettive future della direzione di Akamai che costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi delle disposizioni di limitazione della responsabilità contenute nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995, incluse le dichiarazioni sui vantaggi di cui le aziende potranno usufruire come conseguenza di questa nuova soluzione. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati nelle dichiarazioni previsionali in seguito a una serie di importanti fattori inclusi, a titolo di esempio, il mancato funzionamento secondo le aspettative dei servizi Akamai o l'incapacità della soluzione di rispondere alle esigenze di mercato a cui è destinata, malfunzionamento dell’infrastruttura di rete Akamai e altri fattori discussi nella Relazione annuale della società (Form 10-K), nelle relazioni trimestrali (Form 10-Q) e in altri documenti periodicamente depositati presso la SEC.