Akamai leader nel rapporto Gartner relativo alle capacità critiche per i servizi Web Application Firewall su cloud

Per il secondo anno di fila, Akamai riceve il massimo punteggio nei casi di utilizzo per la sicurezza delle API e per le applicazioni business-critical su scala web; l'azienda si è anche attestata come leader nel rapporto associato Magic Quadrant

Milano |

Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), la l'Intelligent Edge Platform per la protezione e la delivery di experience digitali, ha ricevuto i massimi punteggi nel rapporto Gartner 2019 relativo alle capacità critiche per i servizi Web Application Firewall su cloud, per la sicurezza delle API e le applicazioni business-critical su scala web, per il secondo anno di fila. Si è inoltre classificata al terzo posto su 12 fornitori nel caso di utilizzo per le applicazioni web per interazioni pubbliche.

Nel rapporto relativo alle capacità critiche, associato al rapporto Gartner Magic Quadrant per i Web Application Firewall in cui Akamai è stata confermata leader per il terzo anno consecutivo, Gartner ha valutato la capacità di proteggere le applicazioni web e le API di 12 aziende di servizi Web Application Firewall (WAF) su cloud.

In questo rapporto, sono state valutate le seguenti funzionalità dei prodotti: sicurezza delle API, gestione dei bot, protezione dagli attacchi DDoS, architetture tecniche, gestione ed MSS, monitoraggio e reporting, scalabilità e presenza geografica, controlli basati su regole e firme, sicurezza positiva/rilevamento delle anomalie, programmabilità e scalabilità downward.

Nel rapporto viene sottolineato come "l'approccio del portfolio di servizi WAF basati su cloud è diventata l'opzione preferita per proteggere le app per interazioni pubbliche". Secondo il rapporto, "entro il 2023, oltre il 30% delle API e delle applicazioni web per interazioni pubbliche saranno protette dai servizi WAAP (Web Application and API Protection) su cloud, che forniscono una combinazione di protezione contro gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), mitigazione dei bot, protezione delle API e soluzioni WAF. Si tratta di un incremento a partire da meno del 10%, come si attesta oggi". Un risultato chiave del rapporto indica che Gartner riscontra sempre più spesso che le aziende valutano le quattro funzionalità principali che definiscono un servizio WAAP (Web Application and API Protection) sul cloud: WAF, protezione dagli attacchi DDoS, gestione dei bot e protezione delle API.

"Akamai ha perseguito una strategia di sicurezza su cloud basata sulle funzionalità critiche per la protezione dagli attacchi DDoS, la sicurezza delle applicazioni, la protezione delle API e la gestione dei bot come piattaforma edge integrata che fornisce protezioni scalabili e coerenti sull'infrastruttura multicloud che l'84% delle aziende stanno perseguendo oggi", ha affermato Alessandro Livrea, Country Manager Akamai Italia. "Siamo lieti di constatare che il settore si sta muovendo verso un modello in cui le soluzioni per la sicurezza basata sul cloud saranno l'opzione architettonica prevalente e riteniamo che la capacità unica di Akamai di fornire queste protezioni integrate sull'edge sia un elemento di differenziazione univoco per noi".

Questa notizia arriva insieme al recente riconoscimento da parte degli analisti delle funzionalità per la sicurezza intelligente dell'edge di Akamai. Akamai si è attestata come leader nel Gartner Magic Quadrant per i Web Application Firewall (WAF). L'azienda è stata inoltre riconosciuta come azienda leader da Forrester nel suo più recente rapporto "The Forrester Wave™: Zero Trust eXtended Ecosystem Platform Providers. Inoltre, Kona Site Defender è stato nominato come vincitore negli SC Awards 2019 come la "migliore soluzione per applicazioni web".

Una copia gratuita del rapporto completo, Rapporto Gartner relativo alle capacità critiche per i servizi WAF (Web Application Firewall) sul cloud, Jeremy D'Hoinne, Adam Hils, Rajpreet Kaur, John Watts 19 ottobre 2019, è disponibile qui. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni WAF di Akamai, fare clic qui.

Esclusione di responsabilità

Gartner non promuove nessuno dei fornitori, dei prodotti o dei servizi descritti nelle sue pubblicazioni, e non consiglia agli utenti del settore tecnologico di scegliere i fornitori con le valutazioni più elevate o con altri riconoscimenti. Le pubblicazioni relative alle ricerche di Gartner rappresentano le opinioni dell’organizzazione legata alla ricerca di Gartner, e non devono perciò essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina ogni responsabilità in merito a qualsiasi garanzia, esplicita o implicita, relativa alla presente ricerca, comprese le garanzie di commerciabilità o idoneità a uno scopo particolare.

Informazioni su Akamai

Akamai garantisce experience digitali sicure per le più grandi aziende a livello mondiale. L’Intelligent Edge Platform di Akamai si estende ad ogni ambito, dalle aziende al cloud, permettendo di lavorare con rapidità, efficacia e sicurezza. I migliori brand a livello globale si affidano ad Akamai per ottenere un vantaggio competitivo grazie all’utilizzo di soluzioni agili in grado di estendere la potenza delle loro architetture multi-cloud. Più di ogni altra azienda, Akamai, avvicina gli utenti ad applicazioni, experience e processi decisionali, tenendo lontani attacchi e minacce. Il portfolio di soluzioni Akamai per edge security, web e mobile performance, accesso aziendale e delivery di contenuti video è supportato da un servizio clienti di assoluta qualità e da un monitoraggio 24/7/365. Per scoprire perché i più importanti brand si affidano ad Akamai, visitate il sito https://www.akamai.com/it/it/ o il blog https://blogs.akamai.com/it/ oppure seguite @AkamaiItalia su Twitter.