Ottimizzazioni uniche per dispositivi mobili, performance più rapide e maggiore visibilità e controllo sono le caratteristiche della tecnologia delle soluzioni per le web experience più recente di Akamai.

Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), fornitore leader di servizi cloud per la distribuzione, l'ottimizzazione e la protezione di contenuti online e applicazioni aziendali, ha annunciato oggi numerosi e importanti interventi di potenziamento delle soluzioni di punta dell’azienda nell’ambito dell’esperienza Web mirati a massimizzare in modo intelligente le prestazioni di siti e applicazioni.

Con la crescente richiesta di web experience sempre più mobili, personalizzate e dinamiche da parte degli utenti, le organizzazioni di tutti i tipi devono ripensare a come migliorare l'offerta dei contenuti e delle applicazioni più interessanti. Inoltre, la proliferazione dei dispositivi, l'enfasi sulla mobilità e altre tendenze del settore hanno costretto le aziende e le imprese online ad affrontare nuove sfide relative alle performance basate sulla situazione dell'utente, come rappresentato dalle tendenze del settore, tra cui web design e BYOD (Bring Your Own Device).

Organizzazioni come MandM Direct, uno dei maggiori retailer nel campo della moda del Regno Unito, hanno chiesto aiuto ad Akamai per affrontare le sfide legate alla delivery di contenuti eccezionali, indipendentemente dalla situazione.

"Il principale vantaggio aziendale delle soluzioni per le web experience di Akamai risiede in ciò che consentono, non solo in ciò che offrono. Ad esempio,, i miglioramenti delle miglioramenti delle performance di caricamento delle pagine offerti da Akamai Ion ci hanno consentito di implementare un design uno e completamente reattivo del sito web per dispositivi mobili, tablet e PC, evitando la necessità di distribuire specifici siti su misura destinati ai singoli tipi di dispositivi", ha spiegato Graham Benson, Direttore IT, MandM Direct. "Come retailer, disporre di un unico sito web indipendente dal dispositivo garantisce un'user experience coerente indipendentemente dal dispositivo di accesso che il consumatore decide di utilizzare, e ciò è molto allettante per noi. E dal punto di vista del marketing, aumenta l'agilità aziendale riducendo le finestre di manutenzione e sviluppo. Un sito singolo è più veloce, economico e più facile da creare/mantenere rispetto a tre siti separati.. Infine, grazie all'implementazione della tecnologia FEO di Akamai, il nostro IT interno non è stato costretto a specializzarsi nell'ottimizzazione dei browser, ma ha potuto concentrarsi sui componenti funzionali del sito, con la certezza che Akamai si prenderà cura di tutti gli aspetti della performance".

Akamai ha introdotto sul mercato diverse funzionalità innovative volte ad aiutare i clienti a superare i limiti di dispositivi mobili, rete e browser che possono ostacolare il coinvolgimento dei clienti e influire negativamente sulla produttività aziendale. Inoltre, i nuovi rapporti e strumenti Akamai offrono una maggiore visibilità per le aziende che desiderano ottenere un maggiore controllo sull'ottimizzazione del sito Web e sulle performance delle applicazioni. I clienti che utilizzano già le soluzioni per le web experience e aziendali di Akamai possono accedere immediatamente a queste funzionalità.

Rappresentando la seconda serie di aggiornamenti delle soluzioni per le web experience di Akamai lanciate quest'anno, queste nuove funzionalità offrono le seguenti nuove funzioni per i clienti che desiderano ottenere il massimo dal proprio investimento con l'Akamai Intelligent Platform™:

• Supporto della "marcia verso la distribuzione istantanea": numerosi miglioramenti delle funzionalità dell'ultima versione sono progettati per soddisfare la domanda degli utenti finali di web performance "pressoché istantanee" nelle applicazioni mobili e in altre situazioni difficili.
    • Sviluppato da Akamai e disponibile esclusivamente per i clienti aziendali, EdgeStart combina i vantaggi della rete distribuita globalmente di Akamai con il rendering accelerato nel browser per consentire la delivery immediata di parti di pagine web agli utenti e ridurre i tempi di caricamento. Inoltre, le nuove ottimizzazioni del protocollo hanno lo scopo di aiutare a superare le reti altamente congestionate.
    • Disponibile di serie per tutti i clienti Ion, Fast DNS offre migliori performance, insieme alle rinomate scalabilità e affidabilità di Akamai, per la risoluzione del nome primaria o secondaria con un'infrastruttura interamente Anycast.
    • Il supporto browser per formati delle immagini avanzati (WebP e JPEG XR) è progettato per migliorare l'user experience mantenendo la qualità delle immagini.
    • L'uso intelligente della cache HTML5 locale consente di ottenere un notevole aumento delle performance nel browser per le richieste di hit al secondo e le richieste di pagine simili su una proprietà web.
  • Controllo e visibilità ampliati: l'aggiunta di nuovi strumenti nel Luna Control Center intende offrire ai clienti Akamai una maggiore prevedibilità per quanto riguarda le ottimizzazioni prima che vengano implementate, nonché una visibilità significativa sull'experience dei propri clienti dopo che sono state prese decisioni di ottimizzazione specifiche.
    • I dati RUM (misurazione degli utenti reali) cronologici possono offrire ai clienti una maggiore visibilità sulle tendenze del traffico e consentire di trarre conclusioni sulle strategie di ottimizzazione delle performance ideali.
    • I rapporti sulla compressione adattiva delle immagini offrono una visione più approfondita dell'ottimizzazione della compressione delle immagini basata sulla qualità della connettività di un utente.

"Sempre più spesso, gli utenti dei nostri clienti richiedono una web experience quasi immediata", ha dichiarato Mike Afergan, Senior Vice President e General Manager, Web Experience Business Unit, Akamai. "Inoltre, i nostri clienti stanno cercando di migliorare controllo e visibilità. La nostra missione è portare sul mercato le soluzioni per le web experience che aiuteranno i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi nell'ambiente in rapida evoluzione di oggi. Con queste nuove entusiasmanti capacità, crediamo di fare proprio questo. Siamo entusiasti di scoprire cosa faranno i nostri clienti e partner con questi potenti strumenti".

Gli ultimi miglioramenti delle funzionalità sono ora disponibili nelle linee di soluzioni Ion e Terra Alta dell'azienda.

Chi è Akamai

Akamai® è il provider di servizi cloud leader nel settore per la distribuzione, l’ottimizzazione e la protezione di contenuti online e applicazioni aziendali. La soluzione di punta dell’azienda è la Akamai Intelligent Platform™, in grado di offrire ampia portata, affidabilità, sicurezza, visibilità ed esperienza impareggiabili. Akamai elimina le difficoltà di connessione in un mondo sempre più “mobile“, supportando 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, le richieste dei clienti e consentendo alle aziende di usufruire in modo sicuro del cloud. Per saperne di più su come Akamai sta accelerando il passo dell'innovazione in un mondo iper connesso, visita il sito Web www.akamai.com o blogs.akamai.com e segui @Akamai su Twitter.